Bologna è nota in tutto il mondo per la sua cucina. In città infatti ci sono moltissimi ristoranti, trattorie e osterie dove mangiare le specialità locali; ma anche sui colli puoi gustare i nostri piatti tradizionali e provare, se non le conosci ancora, le tipiche tigelle e crescentine che farciamo con salumi e formaggi.
Ecco alcuni dei locali che amiamo di più:
Da Vito a San Luca, via di Monte Albano 5, Bologna
Pizza buonissima e cucina emiliana all’ombra del Santuario della Beata Vergine di San Luca. È aperto tutti i giorni tranne il martedì, a partire dalle 9:00 nei giorni festivi e dalle 12:00 in quelli feriali.
Dista solo 900 metri dall’Antico Podere San Luca (3 minuti di auto e 15 minuti a piedi).
Agriturismo Granoantico, via di Casaglia 68/5, Bologna
Cucina bolognese, tigelle e crescentine con vista splendida sui colli.
È aperto tutti i giorni tranne il lunedì. Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì è aperto solo la sera. Sabato e domenica invece è aperto a pranzo e a cena.
Dista 3 km dall’Antico Podere San Luca (circa 8 minuti di auto e 50 minuti a piedi).
Ristorante Ca’Shin, via Cavaioni 1, Bologna
Cucina stagionale, tradizionale e piatti vegetariani, da gustare all’interno del ristorante o anche in giardino, nell’orto o in veranda. È sempre aperto e dista 5 km dall’Antico Podere San Luca (circa 10 minuti di auto e poco più di un’ora a piedi).
Trattoria Monte Donato, via Siepelunga 118, Bologna
Cucina tradizionale e rustica, con bellissima vista su Bologna di cui godere sia nei mesi caldi che in quelli freddi. È aperto tutti i giorni a pranzo e a cena, tranne il lunedì, che è il giorno di chiusura. Dista 11 km dall’Antico Podere San Luca (circa 25 minuti di auto a seconda del traffico).