Entrare nel centro storico di Bologna con la propria auto se non si è residenti può essere un po’ complicato. Gran parte delle zone più frequentate infatti è controllata da Sirio, il sistema di telecamere che monitora l’accesso alle Zone a Traffico Limitato (ZTL). Inoltre alcune aree del centro sono del tutto vietate al traffico.
Come parcheggiare l’auto ed evitare spiacevoli multe?
Ci sono due possibilità.
1. Parcheggiare per strada sulle strisce blu, acquistando prima un permesso
Le auto dei non residenti possono essere parcheggiate per strada nei parcheggi contrassegnati dalle righe blu a pagamento, ma prima è necessario acquistare un permesso oppure entrare in centro attraverso uno dei percorsi che non sono controllati da telecamere e pagare ugualmente la sosta sulle strisce blu.
Sul sito del Comune di Bologna, nella sezione Mobilità e Strade, trovi tutte le informazioni sulla ZTL cittadina e la mappa con le telecamere SIRIO, il “vigile elettronico” che controlla gli accessi della Zona a Traffico Limitato del centro storico. Le telecamere sono molte e attive tutti i giorni dalle 7 alle 20: ti consigliamo di leggere con attenzione le informazioni presenti sul sito del Comune per evitare multe!
2. Lasciare l’auto in uno dei parcheggi privati a pagamento in centro storico
Se temi una multa, il sistema più comodo e sicuro per accedere alla zona ZTL di Bologna è posteggiare la tua auto in uno dei tanti parcheggi a pagamento e custoditi della città – alcuni sotterranei e altri all’aperto -, molti di loro infatti inviano il numero della targa dell’auto che non può accedere alla ZTL al Comune così da evitare che venga addebitata la sanzione. Se scegli uno di questi servizi non dovrai preoccuparti di richiedere il permesso per tempo, ci penseranno i gestori del garage e potrai quindi accedere ed uscire dalla ZTL, ma non sostare su strada.
Sul sito Parkopedia trovi la mappa di tutti i parcheggi di Bologna con informazioni dettagliate su tariffe, tipo di pagamento, orari, posizione, altezze massime e recensioni di chi ci è già stato.
Importante: ti consigliamo in ogni caso di telefonare o scrivere al parcheggio a pagamento più comodo per te e verificare in anticipo se il loro servizio comprende anche il permesso per la ZTL!