Bologna è una città dalle molte anime, diverse tra loro, ma armoniosamente bilanciate. Visitare questa città – che ha più di 2000 anni di storia – è un viaggio tra passato e presente.
Bologna è la sede dell’Università più antica dell’occidente – fondata nel 1088 – che ancora oggi accoglie studenti da ogni parte del mondo, dove arte e cultura sono vivissime tra mostre e musei. Culla del buon cibo e del buon vivere, ha una storia millenaria. Fondata dagli Etruschi, popolata dai Celti, occupata dai Romani e poi cresciuta grazie alla seta che qui veniva filata ed esportata.
Tranquilla ma in fermento. Operosa ma gaudente. È un centro politico vivo oggi come in passato: Bologna è stata la prima città italiana ad abolire la schiavitù dei servi della gleba, nel 1256, con il Liber Paradisus (il Libro Paradiso), l’atto con cui il Comune liberava quasi 6.000 servi.
Da sempre crocevia di popoli e tradizioni diverse, che tu sia qui per lavoro, per turismo o per motivi familiari, è una città che saprà accoglierti e farti sentire come a casa.
Abbiamo raccolto alcuni consigli per aiutarti pianificare la tua visita a Bologna: